Accesso ai servizi

COME FARE PER

D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Come Fare:
La DAT deve essere redatta dal cittadino maggiorenne, capace di intendere e di volere residente nel Comune.
Per essere valida, la dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne: il fiduciario (che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della DAT).
n.b. L’intestatario può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T.

Il cittadino per procedere all'iscrizione nel registro e al deposito della dichiarazione anticipata di trattamento presso gli uffici comunali, dovrà presentarsi personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile di Camburzano.
  • Le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere.
  • Le DAT vanno consegnate personalmente e non da un incaricato, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
  • Le DAT sono registrate e conservate dall'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza.
  • Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
  • Il deposito delle DAT è gratuito. La richiesta di iscrizione sull'apposito registro, i documenti contenentile volontà del disponente e la loro conservazione presso il Comune sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Informazioni specifiche:
In data 31/01/2018 è entrata in vigore la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".
La D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.
In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).

Documenti allegati:
FileModulo iscrizione al registro comunale delle DAT - Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (13,23 KB)