Accesso ai servizi

BIBLIOTECA

BIBLIOTECA COMUNALE “ILDEGARDA PERETTI e GERMANO GENTILE”

Indirizzo: Via A. Remmert 1 - 13891 CAMBURZANO BI

Telefono: 015 2490414

Fax: 015 2593626

Email: biblioteca@comune.camburzano.bi.it
La Biblioteca comunale di Camburzano è stata inaugurata nel Giugno del 2009. E' nata grazie ad un contributo regionale e ad una cospicua donazione della signora Angiola Torrione che ha voluto col suo gesto ricordare i genitori Ildegarda e Germano e grazie alla quale si sono potuti acquistare gli arredi. Contiene, al momento, circa 5500 volumi suddivisi nelle seguenti sezioni:
  • ADULTI, con due sottosezioni:
    • NARRATIVA italiana e straniera
    • SAGGISTICA a sua volta suddivisa in: Storia e biografie, Storia locale, Scienze naturali, Scienze sociali, Tecnologia, Geografia e viaggi, Arte, Filosofia.
  • RAGAZZI a sua volta suddivisa in: Lettura da 0 a 6 anni, Fiabe, Fumetti, Avventure, Romanzi, Scienze naturali, Tecnologia, Giochi, Storia.

La biblioteca dispone di diversi posti per la lettura degli adulti e di un'accogliente sezione dedicata ai nostri utenti più piccoli. L'obiettivo è quindi quello di offrire non solo un luogo deputato alla lettura, ma anche un punto di riferimento e di socializzazione per tutti coloro che vogliono trascorrere delle ore in compagnia dedicandosi alle loro attività preferite. Molte sono quindi le iniziative promosse in questi anni  che vanno dalla lettura dei classici, alle serate musicali, agli incontri con gli autori, ai vari laboratori.

Il prestito è di 2 libri per un mese.

Da gennaio 2019 la biblioteca è entrata a far parte del sistema bibliotecario biellese collaborando per lo sviluppo dei servizi bibliotecari e la realizzazione di progetti di valorizzazione delle raccolte. In questo modo il catalogo dei libri posseduti è on-line e ogni utente avrà come identificativo il codice fiscale con il quale accederà ai servizi presenti sul sito. L'iscrizione al servizio è gratuita, serve per tutte le biblioteche aderenti al polo bibliotecario biellese e avviene previa presentazione di un documento d’identità personale valido; per i minori occorre la presenza di un genitore munito di documento all’atto dell’iscrizione.

Per entrare nel sito del polo bibliotecario biellese clicca qui


Gestione
Per il suo funzionamento la biblioteca si avvale del seguente gruppo di volontari:

  • Giovanna Crida (bibliotecaria responsabile)
  • Nicoletta Bertolone Jones
  • Stefania Caneparo
  • Rossana Fila Robattino
  • Emanuele Geda
  • Laura Marangon
Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione